tablets
Un tablet fa cose diverse sia da un e-reader sia da uno smartphone sia da un PC.
Un tablet è un piccolo PC, con uno schermo ridotto, senza mouse ma con lo schermo touch-screen che ne fa in qualche modo le veci e senza una tastiera separata, ma con lo schermo che ce la presenta quando occorre (e non è granché più scomoda).
sua utilità
- Con un tablet possiamo fare delle foto, ma non è certo questa la sua funzione primaria, anche perché mediamente hanno una risoluzione maggiore gli smartphones.
- Possiamo registrare e riprodurre audio, anche se nemmeno questa è la sua funzione più utile, anche perché pure in questo caso lo smartphone ci verrebbe in soccorso in modo meno ingombrante.
- Possiamo navigare sul web standocene comodamente seduti in poltrona, e questa è effettivamente una utilità, così come lo possiamo usare per navigare se siamo in viaggio o lontani da casa (sempre che il nostro tablet possa entrare in internet e non abbia bisogno di appoggiarsi a una rete wi-fi).
- Possiamo prendere appunti a una conferenza o a un incontro, e questa è una grande utilità.
- Possiamo consultare libri protetti da copyright medianti appositi programmi. Per uno che insegna ad esempio è utile avere i libri di testo sul tablet, invece che portarseli come libri cartacei.
- Se uno è in un coro, può, invece di avere mille fogli di spartiti svolazzanti, usare il tablet come lettore di spartiti (tipicamente in pdf).
- Possiamo fare e ricevere chiamate skype o altro voip anche stando in poltrona, o fuori casa (purché ci sia collegamento internet).
personalizzazione
Per chi viene dal mondo windows non ci dovrebbero essere problemi ad accettare un prodotto poco personalizzabile: fanno tutto gli altri.
Chi invece usa Linux sul proprio Pc è abituato a personalizzare e a controllare il proprio dispositivo, e trova un po' stretto stare nei limiti un po' angusti di un sistema come Android.