tabbed menu
Forse è stato Google a rendere familiari i menu tabbed, con l'impiego della tecnologia Ajax: da links come linguette sopra una certa area si aprono, nella parte sottostante, aree che appaiono o scompaiono istantaneamente (non come nuovi files che vengono caricati solo dopo qualche intervallo, per quanto breve) al cliccare di una linguetta o dell'altra.
Oggi tali menu “tabbed” possono essere ottenuti in due vie:
- con l'uso di javascript (o meglio Ajax, JQuery): è la via più diffusa, ha il vantaggio di assicurare una buona copertura cross-browsers, ma il limite di essere un po' pesante come codice;
- con l'uso della pseudo-classe :target, propria di CSS3. Il vantaggio di questa soluzione è l'estrema “leggerezza” del codice sorgente, il limite il suo non essere supportata da tutti i browsers.
Nella Home Page di questo sito abbiamo scelto la prima via, usando uno script tratto dalla jQuery JavaScript Library v1.3.2.
Qui proponiamo la seconda soluzione, che potrete vedere solo se avete un browser che implementa la pseudo-classe : target:
Qui dovreste vedere queste parole dopo aver cliccato su pannello 1
Queste altre cose le dovreste vedere queste parole dopo aver cliccato su pannello 2
Il codice sorgente con cui otteniamo questo effetto è davvero stringato e pulito, come potete vedere analizzandolo.
un altro esempio
Tratta dai tips del w3c
Si può proseguire con un altro interessante esempio di pure css tabs (tabbed menu).
pagine di questa sezione
internet
- gestire un sito
- scegliere un server
- editor testuali
- editor visuali
- gestire le immagini
- i fogli di stile
- grafica vettoriale SVG
- CSS3
🛒 ricerche / acquisti
cerca libri su Amazon sul tema: e-book e-reader ereader Kindle Kobo computer PC hardware software sistema operativo linux Apple cultura libri on-line tabbed menu .