il problema sicurezzathe security issue

Collegandosi a internet noi non siamo portiamo il mondo a noi, ma portiamo (potenzialmente) anche noi (i dati presenti sui nostri dispositivi) al mondo. Questo significa che può accadere che qualcosa di noi finisca dove non dovrebbe finire: insomma sorge un serio problema di privacy e di sicurezza By connecting to the internet we are not bringing the world to us, but we bring (potentially) we too (the data on our devices) to the world. This means that it can happen that something of us will end up where it should not: in short, a serious privacy and security problem arises.

I mezzi con cui possiamo circoscrivere i rischi sono i seguenti:The means by which we can limit the risks are the following:

evitare che qualcuno di impadronisca della nostra identitàprevent someone from taking our identity

Un problema serio su internet è che non vedendosi in faccia nulla assicura che uno sia davvero quello che dice di essere. E un malintenzionato non solo può assumere i panni di una persona di fantasia, ma può anche assumere i nostri panni, spacciarsi per noi. Se riesce a impossessarsi delle nostre credenziali A serious problem on the internet is that, as long as you don't see the other in the face, you cannot be sure that he is really what he says he is. And an hacker not only can take on the role of an imaginary person, but he can also pretend to be us: if he manages to take possession of our credentials.

Un buon modo per prevenire il più possibile è l'autenticazione a due fattori (2FA): non solo con nome utente e password, ma anche con un codice (usa e getta) su un dispositivo che solo tu puoi avereA good way to prevent as possible this, is the two-factor authentication (2FA): not only with username and password, but also with a (disposable) code on a device that only you can have.

evitare che altri vedano quanto noi comunichiamoprevent others from seeing what we communicate

I social più affidabili dicono di criptare i messaggi, per cui non ci dovrebbero essere sguardi indiscreti che li intercettano, almeno in teoria. Ma con le mail ne cose non sono affatto garantite, nemmeno in teoria: una mail è più simile a una vecchia cartolina cartacea, che non a una lettera in busta chiusa. La soluzione perché altri non possano vedano il contenuto delle nostre mail è criptarle. OpenGPG è una possibilità per far ciòThe most reliable social networks say they encrypt messages, so there should be no prying looks that intercept them, at least in theory. But with the emails there is no guarantee, not even in theory: an email is more similar to an old paper postcard, than to a letter in a closed envelope. The solution so that others cannot see the content of our emails is encrypt them . OpenGPG is a chance to do this.

evitare che altri rubino nostri dati sensibiliprevent others from stealing our sensitive data

Un firewall è una applicazione che controlla ciò che entra ed esce dai nostri dispositivi (come un computer o uno smartphone), in modo che entri, ma soprattutto esca, solo ciò che noi vogliamo A firewall is an application that controls what enters and comes out of our devices (like a computer or smartphone), so that it can enter, but above all it can come out, only what we want.

evitare di essere spiati in retePrevent from being spied online

Questo sembrerebbe qualcosa di losco, se non di illegale, ma non lo è. Non necessariamente, almeno: non si tratta infatti di assumere una falsa identità. Né di ingannare nessuno. Il fatto è che quando ci colleghiamo a internet ci viene assegnato un indirizzo IP, con cui almeno il provider del collegamento, può identificarci e controllare che cosa facciamo su internet. E questo può essere seccante. Per più di una ragione, a partire dal banalissimo fatto che a nessuno piace essere spiatoThis would seem something shady, if not illegal, but it is not. Not necessarily, at least: in fact it is not a matter of taking a false identity. Nor to deceive anyone. The fact is that when we connect to the internet we are assigned an IP address, with which at least the connection provider can identify us and check what we do on the internet. And this can be annoying. For more than one reason, starting from the trivial fact that nobody likes to be spied on.

Una soluzione che attenua questo rischio è la VPN (Virtual private network), con cui possiamo collegarci a internet con un IP diverso da quello che il nostro provider pensaA solution that attenuates this risk is the VPN (Virtual Private Network), with which we can connect to the Internet with a different IP from what our provider thinks.

Poi, certo, una VPN può anche essere usata per fini negativi. Ma in sé stessa è solo una forma di garanzia di privacyOf course, a VPN can also be used for negative purposes. But in itself it is only a form of privacy guarantee.